Mindfulness
Mindfulness è la traduzione della parola “sati” che in lingua pali, significa “consapevolezza”. Jon Kabat-Zinn, uno dei padri della Mindfulness, la definisce come un “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente ed in modo non giudicante”. La Pratica Mindfulness consiste in una serie di tecniche che facilitano processi mentali funzionali al benessere e volti ad orientare il proprio vissuto presente verso un atteggiamento nuovo, attento e non giudicante; l’obiettivo risiede nel liberare la mente dal continuo riferimento a schemi prefissati e risposte automatiche che impediscono ed hanno un forte impatto sul benessere psicofisico.
Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un protocollo clinico ideato e rispondente a numerose evidenze scientifiche; trova impiego su persone che non hanno un disturbo fisico o psicologico e su pazienti affetti da patologie come: cancro, dolori cronici, asma, cefalea, disturbi del sonno, disturbi d’ansia ed attacchi di panico, disturbi digestivi connessi allo stress (colite, gastrite), malattie della pelle (psoriasi), difficoltà di memoria e concentrazione ed altri ancora. Mira ad uno stile di vita più sano contrastando stress ed ansia, insegnando a riconoscerne l’origine ed a rispondere agli stimoli anziché evitarli o reagire impulsivamente ed automaticamente; appare particolarmente indicato anche per coloro che hanno vissuto esperienze traumatiche.
Il protocollo Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) è indicato ad aiutare coloro che soffrono di periodi di depressione e malinconia cronica. Inoltre la ricerca, negli ultimi anni, sta dimostrando l’utilità del protocollo anche per i disturbi d’ansia ed il disturbo bipolare.
ll protocollo Mindfulness Based-Eating Awereness Training, ovvero Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness (MB-EAT) mira ad insegnare a nutrire la mente ed il corpo mangiando con consapevolezza, anche al fine di perdere peso in maniera stabile e duratura.